Autori

Gianluca Camerini

Gianluca Camerini

Nato a Campiglia Marittima nel 1973, si è laureato con lode in Storia Moderna all'Università di Pisa. Autore di numerose pubblicazioni, si è occupato soprattutto di archivistica ecclesiastica, genealogia e onomastica familiare. Dal 2014 è direttore editoriale della rivista di storia locale "Venturina Terme". È l'ideatore e il curatore di questo portale.

Piero Cavicchi

Piero Cavicchi

Si è laureato in glottologia nel 1976 presso l’Università di Pisa. Ha insegnato materie letterarie all’ITI Pacinotti di Piombino fino al 2012. I suoi interessi e la sue pubblicazioni sono inerenti alla dialettologia, all’onomastica etrusca e latina ed alla toponomastica.

Fabrizio Rosticci

Fabrizio Rosticci

Nato a Montecatini Val di Cecina (Pisa) nel 1950, dal 1974 al 2009 ha svolto la sua attività lavorativa presso lo stabilimento Solvay di Rosignano, in qualità di responsabile tecnico di impianto.
Profondamente legato al paese d’origine dove, dopo oltre quarant’anni, è tornato ad abitare e a fare ricerca, realizzando una serie di pubblicazioni di storia locale.

Alberto Benedetti

Alberto Benedetti

Alberto Benedetti è nato a Campiglia Marittima nel 1975. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza. Lavora a Venturina nel ristorante di famiglia. La sua passione per la musica lo ha portato a sviluppare interesse verso altri codici della comunicazione come la scrittura e la fotografia.

Enrico Zanini

Enrico Zanini

Insegna Metodologia della Ricerca Archeologica e Archeologia Bizantina all’Università di Siena. Autore o curatore di sette volumi e di oltre 130 articoli scientifici, dirige attualmente progetti di ricerca sul campo a Creta e in Sicilia. In Toscana dirige il progetto di archeologia pubblica e condivisa Uomini e Cose a Vignale.

Gianfranco Benedettini

Gianfranco Benedettini

Autore di numerose pubblicazioni di storia locale riguardanti il territorio della Val di Cornia e soprattutto del Comune di Campiglia Marittima, si è occupato principalmente della storia politica e sociale del Novecento.

Luciano Giannoni

Luciano Giannoni

Ha pubblicato numerosi articoli di preistoria e numismatica, con particolare attenzione alle applicazioni delle tecniche statistiche per gli insiemi archeologici. Si interessa particolarmente alla monetazione di Populonia ed a quella del Principato di Piombino e di Lucca e Piombino di cui ha pubblicato il Corpus integrale. È curatore del Museo didattico-numismatico di Marciana (Isola d’Elba).

Laura Peruzzi

Laura Peruzzi

Laureata in archeologia Medievale a Firenze nel 2004, svolge dal 2009 l'attività di Archeologa libera professionista. Si occupa di ricerca storica della Val di Cornia a partire dal 2011, concretizzando questo interesse nel 2016 attraverso la collaborazione con la rivista "Venturina Terme" ed operando anche come guida turistica.

Alessandra Potenti

Alessandra Potenti

Alessandra Potenti, Dottore di ricerca in Storia Medievale, ha al suo attivo monografie ed articoli incentrati principalmente su temi di storia economica e sociale in età tardo medievale. Allieva di Michele Luzzati e Marco Della Pina, ha ricoperto per alcuni anni il ruolo di assistente alla cattedra di Storia Economica Medievale presso l’Università di Pisa. Attualmente impiegata presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale con l’incarico specifico di gestione della Fortezza Vecchia di Livorno, continua a svolgere ricerca storica per interesse personale.

Mattia Fabbri

Mattia Fabbri

Nato a Massa Marittima nel 1984. Laureato in Conservazione e Gestione dei Beni Archeologici all’università degli Studi di Siena, è membro dell'Associazione Archeologica Piombinese. Tra le sue passioni: la biologia del Mar Mediterraneo, l’acquariologia e la tecnologia in generale.

Marta Coccoluto

Marta Coccoluto

Archeologa e Giornalista. Coordinatrice del parco archeologico di Baratti e Populonia (LI), collabora come Ufficio Stampa e in progetti di comunicazione online nell'ambito di cultura, musei e archeologia. Membro della giuria archeoblogger della Rassegna Internazionale del Cinema archeologico di Rovereto e del Firenze Archeofilm Festival. Direttrice responsabile di thePLAYERS Magazine, scrive di costume e moda per settimanali e riviste, tra cui Extra Magazine e ArtApp, ed è blogger su Il Fatto Quotidiano per Nomadi Digitali.

Raffaello Razzi

Raffaello Razzi

Studioso e ricercatore di storia locale, soprattutto di quella relativa a San Gimignano.

Duccio Baldassini

Duccio Baldassini

Indice delle categorie

Pagina Facebook