Leopoldo II a Campiglia

La visita del granduca nel 1843

«Il dì 5 del cadente mese fu giorno di pubblica letizia, e sarà sempre di grata ricordanza alla Campigliese Popolazione.

Le Loro Altezze Imperiali e Reali il Gran-Duca, e l’Augusta sua Consorte muovevano dal Palazzo di Caldana alla Terra di Campiglia.

L’annunzio dell’imminente loro arrivo inspirava nell’animo di questi abitanti duplice gioia per la fausta circostanza che Sua Altezza Imperiale e Reale la Gran Duchessa onorava per la prima volta di sua presenza il Paese.

Circa le ore tre pomeridiane le Autorità locali, Impiegati, Clero e Notabili mossi ad incontrarli, e riuniti fuori la porta, tributavano rispettoso omaggio agli Augusti Sovrani ivi giunti, mentre il suono dei Sacri Bronzi annunziava la comune esultanza, ed i componenti la Società della Banda in quel medesimo luogo raccolti eseguivano liete sinfonie.

La via recentemente costruita in prossimità delle mura, e da cui godesi pittoresca veduta, fu dalle Loro Altezze Imperiali e Reali percorsa in legno, dal quale poi discesi passarono nell’interno del Paese, ove furono solleciti di visitare il Sacro Tempio, non che lo Spedale degl’Infermi, ed il moderno Asilo Infantile per i maschi, restituirono quindi le Loro Altezze Imperiali e Reali al predetto Palazzo di Caldana, dopo aver lasciati nella Popolazione di Campiglia attestati non equivoci del loro paterno affetto, e destato negli animi di tutti il più vivo desiderio di presto rivedere i loro amati Sovrani.

Campiglia, 26 Dicembre 1843»

Articolo pubblicato sulla Gazzetta di Firenze giovedì 11 gennaio 1844.

Fonte: rivista “Venturina Terme”, n. 19 (luglio-agosto 2017)

Gianluca Camerini

Gianluca Camerini

Nato a Campiglia Marittima nel 1973, si è laureato con lode in Storia Moderna all'Università di Pisa. Autore di numerose pubblicazioni, si è occupato soprattutto di archivistica ecclesiastica, genealogia e onomastica familiare. Dal 2014 è direttore editoriale della rivista di storia locale "Venturina Terme". È l'ideatore e il curatore di questo portale.

Indice delle categorie

Pagina Facebook